È in corso la prima indagine per stimare la diffusione delle allergie e dell’asma tra i mountain bikers! Ideatore della brillante iniziativa è il dott. Luigi Ferritto del Dipartimento di Medicina Interna, Unità di Fisiopatologia Respiratoria di Piedimonte Matese, provincia di Caserta (CE). Il dott. Ferritto, oltre che medico è un ottimo biker.

L’idea di Ferritto è quella di avviare uno screening tra la popolazione per valutare quanti siano i bikers allergici o tendenti a sviluppare asma e sintomi respiratori da allergia e scovare quali possano essere le cause che le provocano, in un Paese come l’Italia dove negli ultimi anni si è verificata un forte aumento del numero di persone che ne soffrono, soprattutto tra quelle che hanno superato i 40 anni di età.

Si stima che tra gli atleti i sintomi rino-bronchiali causati da allergia siano in netto aumento e che un atleta su tre sia affetto da questa patologia. Occorre dunque uno sforzo per passare dal dato statistico a quello certo.

Sebbene avere una malattia allergica, non precluda necessariemente la possibilità di ottenere ottimi risultati in ambito sportivo, tuttavia il mancato riconoscimento di un’allergia latente può avere un impatto anche notevole sulla qualità della prestazioni agonistiche. Per questi motivi è stato avviato uno studio, mediante la compilazione di un questionario specifico, con l’obiettivo di quantificare la prevalenza dell’asma e dei sintomi respiratori di natura allergica tra i mountain bikers.

Tra gli obiettivi dell’indagine ci sono anche la prevenzione e la cura precoce delle malattie allergiche tra gli atleti in generale con un occhio di riguardo verso i mountain bikers.

L’iniziativa è partita da poco  e già ha ottenuto l’adesione di molti atleti anche di levatura nazionale. Chi volesse contribuire allo studio compilando il questionario può contattare direttamente il Dott. Luigi Ferritto, autore della ricerca, per via mail. Ecco l’indirizzo a cui inviarla: luigiferritto@email.it

Fonti 

– Dott. Luigi Ferritto Dipartimento di Medicina Interna, Unità di Fisiopatologia Respiratoria, Clinica “Athena” Villa dei Pini di Piedimonte Matese (CE) 

© 2018 - 2011  Allergopharma | Privacy | Cookie Policy | Intranet

Log in with your credentials

Forgot your details?