Stampa / Inoltra

LE NOSTRE SCHEDE PRATICHE

La scheda in PDF »


L'orticaria nel bambino e nell'adulto: cause e manifestazioni   L'ORTICARIA NEL BAMBINO E NELL'ADULTO: CAUSE E MANIFESTAZIONI


L'orticaria è un disturbo cutaneo piuttosto comune caratterizzato da piccole lesioni superficiali di dimensioni variabili (da pochi millimetri a molti centimetri), leggermente in rilievo, generalmente rossastre. Le lesioni si definiscono "ponfi" e ricordano la reazione dopo il classico contatto con le ortiche da cui deriva il nome del disturbo stesso. I ponfi generalmente sono molto pruriginosi e fugaci (hanno durata variabile da pochi minuti a qualche ora per poi scomparire e tornare a manifestarsi in altre zone cutanee).
In alcuni casi al pomfo orticarioide si associa un edema (gonfiore) che interessa la parte più profonda della cute (derma) e che si definisce "angioedema". La contemporanea manifestazione di orticaria e gonfiore (per es angioedema labiale o periorbitario) si definisce "Sindrome orticaria-angioedema".
Talvolta può comparire anche il cosiddetto "dermografismo" che consiste nella comparsa di lesioni rilevate pallide, spesso lineari (come se fossero ponfi allungati) che insorgono in seguito a una sollecitazione meccanica (per esempio: sfregamento della cute con un'unghia o con la punta di una matita).

L'orticaria può occorrere sia in età pediatrica che adulta: le manifestazioni e le cause possono in tal senso essere piuttosto diverse.
Nel bambino l'orticaria acuta è più frequente e le principali cause sono alimentari, da assunzione di farmaci ed infettive.
Nell'adulto l'orticaria tende maggiormente a cronicizzare (durare > 6 settimane) e solo raramente la causa è alimentare.

 

orticaria

Clicca per ingrandire



Scheda correlata
L'orticaria acuta e cronica »


Fonti

Il Pediatra nel cassetto – G Trapani, Giunti Demetra Ed, 2008
Orticaria – SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica)   
Sackesen C et al - The etiology of different forms of urticaria in childhood, Pediatr Dermatol 2004, 21(2): 102-8
Mortureux P et al - Acute urticarial in infancy and early childhood: a prospective study. 1998, 134(3): 319-23


 

E' un servizio di www.allergopharma.it

 

 

Pagina aggiornata il: 22 Aprile 2013