Stampa / Inoltra

NEWS DALLA RETE

Notizie e spunti del mondo delle allergie nella rete

 

Giugno 2017

Canicola africana, è allarme ozono: "I più a rischio sono i bimbi »
Si fanno sentire, e non poco, anche a Forlì gli effetti dell'ondata di caldo africano.
Forlitoday.it, 14 giugno 2017

 

Dai farmaci agli alimenti, 7 allergie in aumento (e perché ora siamo più a rischio) »
Ogni anno sempre più persone negli Usa lamentano reazioni allergiche provocate dall'inquinamento o, paradossalmente, come nel caso dei cibi, da un eccesso di igiene, che impoverisce la flora batterica: ecco quali sono le allergie in crescita.
Corriere.it, 8 giugno 2017

 

 

 

Maggio 2017

Materie prime naturali vegetali: l'ideale contro dermatite da contatto e allergie »
Allergie e dermatite da contatto possono essere fastidiose conseguenze delle pulizie di casa con detergenti chimici raffinati dal petrolio. Ecco come tutelarsi.
Lifegate.it, maggio 2017

 

Allergie e intolleranze alimentari: negli USA è boom, soprattutto tra le donne »
Sarà anche un fenomeno ‘di moda’, ma uno studio condotto negli USA dimostra che le allergie/intolleranze alimentari rappresentano un problema concreto e in crescita. Soprattutto tra le donne e nella popolazione di etnia asiatica. Sul banco degli imputati principalmente molluschi, frutta e verdura, latticini e arachidi. E, problema nel problema è la carenza di specialisti.
Quotidianosanita.it, 31 maggio 2017

 

Angioedema acquisito o ereditario: quali soluzioni? »
Nel 2011, in coincidenza con un periodo di stress prolungato, mi sono svegliata con un labbro molto gonfio. La cosa si è ripetuta nel corso dei mesi con gonfiore al volto e alla lingua. Talvolta sentivo qualche ingrossamento sotto la pianta dei piedi, che mi disturbava nel camminare.
Repubblica.it, 30 maggio 2017

 

Il brutto effetto del polline sui voti (ovvero, gli allergici faticano di più) »
Tempo di esami per gli studenti italiani chiamati dalla metà di giugno a sostenere le prove Invalsi di terza media o quelle di maturità. Ma per alcuni di loro i test potrebbero presentare una difficoltà in più: i pollini. I quali sarebbero potenzialmente in grado di influenzare la prestazione, abbassando cioè i livelli di concentrazione, e dunque di rendimento, a discapito anche del punteggio finale.
Bergamopost.it, 30 maggio 2017

 

Allergie multiple difficili da controllare? C'è più di una strategia »
Repubblica.it, 29 maggio 2017

 

Sindrome orale allergica: perché prude la bocca quando mangiamo frutta e verdura »
Le proteine presenti nella frutta e nella verdura, in alcuni casi, possono essere molto simili a quelle che si trovano nei pollini, innescando nei soggetti pollinosici la cosiddetta sindrome orale allergica.
Scienze.fanpage.it, 29 maggio 2017

 

ALLERGIE IN CRESCITA TRA ADULTI E BAMBINI, È BENE RIVOLGERSI SEMPRE A UNO SPECIALISTA »
Già dai primi giorni di marzo si cominciano a sentire starnuti, respiri corti, tossi persistenti e se ci si guarda intorno si notano occhi arrossati e gente che si strofina la punta del naso. In questo modo, infatti, si capisce che è arrivata la primavera e, con essa, le allergie.
Paginevesuviane.it, 27 maggio 2017

 

Allergia a cani e gatti, come ridurre i sintomi senza rinunciare al proprio animale »
Cani e gatti sono tra gli animali domestici più comuni, ma in molti casi possono essere causa di allergia. La causa sono gli allergeni prodotti dalle ghiandole salivari e sebacee, che si trovano nella saliva, nel pelo, nell'urina e nelle scaglie di pelle morta dell'animale.
Unionesarda.it, 24 maggio 2017

 

I-Mur, Bmj e Royal Pharmaceutical Society pubblicano commenti sui risultati »
Lo studio I-Mur, dopo la recente pubblicazione in BMC Health Services, guadagna spazio anche nelle pagine del British medical journal che pubblica una lettera all'editore a firma di Michela Tinelli, assistente di ricerca di Andrea Manfrin della Medway School of Pharmacy, primo firmatario dello studio, e una segnalazione nella rivista della Royal Pharmaceutical Society, Pharmaceutical journal.
Farmacista33.it, 24 maggio 2017

 

Il testosterone ha un ruolo protettivo verso lo sviluppo dell'asma »
È quanto, per la prima volta, ha svelato una ricerca internazionale pubblicata questi giorni su Journal of Experimental Medicine.
Blastingnews.com, 24 maggio 2017

 

Asma da reflusso gastroesofageo: sintomi, rimedi naturali e terapia »
L'asma da reflusso gastroesofageo è una condizione patologica che influisce molto sulla qualità della vita di coloro che ne soffrono. Come si cura? È possibile tenere sotto controllo i suoi sintomi grazie ad alcuni piccoli accorgimenti, anche adottando dei semplici rimedi naturali.
Tantasalute.it, 23 maggio 2017

 

“Acari e bambini, peluche una notte in freezer evita i sintomi di allergia”, vero o falso? »
Quando si parla di allergia alla polvere alcune mamme sostengono che mettere i peluche dei bambini nel freezer per una notte aiuti a eliminare gli acari. Vero o falso? Risponde la dottoressa Francesca Puggioni, pneumologa dell'ospedale Humanitas.
Humanitasalute.it, 23 maggio 2017

 

 

 

 

 

 


Vai all'Archivio delle News »


 

Pagina aggiornata il: 22 Giugno 2017