Stampa / Inoltra

NEWS DALLA RETE

Notizie e spunti del mondo delle allergie nella rete

 

Luglio 2017

Finte allergie: la guerra di uno chef contro i clienti »
Uno chef ha lanciato un attacco contro i clienti che ostentano finte allergie, sostenendo - a ragione - che questo comportamento sta mettendo a rischio le vite di chi soffre di reali allergie.
finedininglovers.it, 25 luglio 2017

 

Allergia alla nicotina: i sintomi da riconoscere »
Esiste davvero una vera e propria allergia alla nicotina? Si può essere allergici al fumo? Vediamo insieme quali possono essere i sintomi dell'allergia alla nicotina.
Scienzaesalute.blogosfere.it, 23 luglio 2017

 

Allergie e intolleranze, i device utili »
Le allergie e le intolleranze possono essere tenute sotto controllo grazie ai dispositivi tecnologici: dal glutine fino alla congiuntivite, ecco i migliori.
Fastweb.it, luglio 2017

 

“Insegno ai miei pazienti a convivere con la celiachia” »
«La celiachia è una malattia genetica “camaleontica”, nella maggior parte dei casi si presenta in maniera subdola con sintomi aspecifici. Come tutte le patologie autoimmuni è 'rosa': 2 casi su 3 riguardano infatti il sesso femminile.
Lastampa.it, 22 luglio 2017

 

Allergia al cloro: sapresti riconoscerla? »
Non potendo disporre tutto l'anno del mare spesso l'attività viene praticata in piscina, dove spesso bisogna fare i conti con il cloro e l'allergia al cloro stesso.
Pazienti.it, 21 luglio 2017

 

Allergia alla puntura di zanzara: quali sono i sintomi »
Si può essere allergici alle punture delle zanzare? Certo, danno fastidio a tutti, ma quali sono i sintomi dell'allergia alle zanzare?
Scienzaesalute.blogosfere.it, 20 luglio 2017

 

Estate: api, vespe e calabroni all'attacco, i consigli anti-allergia »
Estate tempo di imenotteri. Ma con l'arrivo di api, vespe e calabroni anche le punture sono dietro l'angolo. Dunque in vacanza, che sia al mare, in montagna o in campagnia, è importante essere informati sulle reazioni allergiche da 'pizzichi' di insetti e su come trattarle.
Milleunadonna.it, 20 luglio 2017

 

“E' solo un'allergia da fieno”. Poi la terribile diagnosi »
Aveva un tumore al cervello grosso come il pugno di una mano, ma i medici che l'avevano visitato avevano tranquillizzato i suoi genitori, assicurando che quel suo malessere era dovuto a una banale 'allergia da fieno', e limitandosi a prescrivergli degli antistaminici.
Direttanews.it, 20 luglio 2017

 

Allergia e intolleranza alimentare: qual è la differenza? »
Visto che i due termini vengono spesso utilizzati impropriamente, forse non tutti sanno quale sia la differenza tra queste due condizioni. Ecco cosa dice l'allergologo Oliviero Rossi.
Ok-salute.it, 20 luglio 2017

 

Corticosteroide con lattosio, Ema: non somministrare ad allergici. Formulazione da modificare »
I farmaci iniettabili a base di metilprednisolone, un corticosteroide usato in emergenza nei casi di gravi reazioni allergiche, contenenti lattosio non devono essere somministrati ai pazienti allergici alle proteine del latte vaccino ed entro la metà del 2019 le aziende che li producono devono provvedere alla sostituzione con formulazioni senza tali proteine.
Farmacista33.it, 20 luglio 2017

 

Allergia alla carne per la puntura di una zecca »
Una patologia scoperta da poco, ma che fa già scattare più di un campanello d'allarme nella medicina e fa riemergere il problema sempre più segnalato delle punture di zecca sugli uomini. Si tratta delle allergie alla carne, a seguito di punture di zecche a cui è stato dato il nome di sindrome Alpha-Gal (anafilassi tardiva da consumo di carni rosse).
Agoranews.it, 19 luglio 2017

 

Como, zecche mai così aggressive: l'allarme a cavallo del confine »
In Svizzera i primi casi di una strana allergia provocata dagli insetti.
Ilgiorno.it, 19 luglio 2017

 

Asma e allergie d'estate, 3 dritte per chi guida »
Un temporale improvviso o altri fattori possono scatenare una crisi che con qualche dritta non crea allarmi.
Omniauto.it, 18 luglio 2017

 

Siaip, attenzione alle 5 allergie estive da non sottovalutare »
Con l'arrivo dell'estate bisogna stare attenti a frutti di mare, pesche, vespe, acari e polline d'ambrosia. A mettere in guardia da possibili rischi è la dottoressa Marzia Duse, presidente della Società Italiana Allergologia e Immunologia (Siaip) che spiega 'Le allergie d'estate non vanno in vacanza, anzi colpiscono all'improvviso proprio perché in una stagione in cui non sono attese'.
Tuttoperlei.it, 16 luglio 2017

 

Bimbo morto per l'allergia, il terribile racconto dei genitori »
Racconto drammatico dei genitori del bimbo inglese morto a 7 anni mentre era in vacanza in Costiera Amalfitana per uno choc anafilattico dopo aver mangiato in un ristorante a Scala.
Salernonotizie.it, 15 luglio 2017

 

Allergici alla frutta a guscio? Per voi ci sono buone notizie! »
Un'allergia è l'induzione di una risposta immunitaria anomala in seguito al contatto con una sostanza estranea, che è considerata innocua per la maggior parte dei soggetti sani.
Microbiologiaitalia.it, 14 luglio 2017

 

Il Solleone, nemico di asma e Bpco. Ma un possibile rimedio è l'alta quota »
Ventisette pazienti dell'ospedale Bambino Gesù di Roma saranno ospiti fino al 15 luglio nell'istituto Pio XII, per respirare sencondo natura, a 1700 metri d'altitudine. Ma la terapia non deve essere sospesa.
Repubblica.it, 14 luglio 2017

 

Prick Test: come funziona, quando e come fare il test delle prove allergiche »
Il Prick Test è uno degli strumenti medici più utilizzati e semplici per scoprire la presenza di allergie. Vediamo allora come funziona e quali allergie è in grado di portare alla luce.
Greenme.it, 13 luglio 2017

 

Incendi, fumo e ceneri: i rischi per la salute »
In occasione di un incendio o di un'eruzione vulcanica si creano situazioni di estremo pericolo per chi si trova nelle prossimità dell'evento.
Paginemediche.it, 13 luglio 2017

 

Incendi, rischi per allergici e cardiopatici: "Non uscite di casa e chiudete le finestre" »
Lo pneumologo Gennaro D'Amato: "Il Comune blocchi subito la circolazione delle auto private".
Napoli.repubblica.it, 13 luglio 2017

 

Deodorante: i consigli del dermatologo per scegliere quello giusto »
Sudore e cattivo odore sotto le ascelle sono un problema, non solo d'estate: ecco come scegliere i prodotti più efficaci, con un occhio all'etichetta tra parabeni, sali di alluminio e sostanze a rischio allergie.
Ok-salute.it, 13 luglio 2017

 

Formaggio nel panino: un 13enne muore di allergia per uno scherzo »
Un coetaneo che ghettizzava la vittima.
Tio.ch, 12 luglio 2017

 

Alcolici, quali evitare in caso di allergie »
Alcuni alcolici acuiscono le reazioni allergiche. Ecco cosa bere per evitare di rovinare una piacevole serata estiva in compagnia.
Stile.it, 10 luglio 2017

 

Abuso di zucchero in gravidanza aumenta rischio asma e allergia? »
Un elevato consumo di zucchero può aumentare il rischio di allergia e asma allergica nel nasciuturo. Lo dice uno studio pubblicato su European Respiratory Journal. La ricerca ha coinvolto 9.000 coppie madre-figlio.
Quotidianodiragusa.it, 8 luglio 2017

 

Sei cresciuto in fattoria? Ecco perché non hai allergie »
Uno studio dell'Università di Zurigo ha messo in risalto i vantaggi dei contatti fra bambini e animali.
Tio.ch, 6 luglio 2017

 

La giornata del bacio, quel 'tango' che libera dallo stress »
Simbolo dell'amore romantico, ma anche di affetto e intimità tra due persone, viene celebrato in tutto il mondo il 6 luglio. Perché baciarsi è molto più di un gesto d'amore: fa da termometro nelle coppie, ma aiuta anche ad alleviare i sintomi delle allergie.
Repubblica.it, 4 luglio 2017

 

La 'Divina' che rivoluzionò il tennis »
In occasione del torneo di Wimbledon, ricordiamo Suzanne Lenglen, una delle prime celebrità sportive al femminile, morta 79 anni fa di anemia perniciosa. Ecco alcune curiosità sulla giocatrice francese.
Letteradonna.it, 4 luglio 2017

 

Roppolo: Al via campagna di prevenzione contro l'allergia da Ambrosia Artemisiifolia »
Nelle scorse settimane, il comune di Roppolo ha disposto un'ordinanza riguardante la prevenzione di potenziali forme allergiche causate dalla dispersione di polline di Ambrosia Artemisiifolia, pianta infestante che cresce in terreni incolti, cigli stradali, aree dismesse, cantieri edili aperti per lunghi periodi, argini dei canali, fossi e tutti i terreni coltivati con cereali e soia in seguito al raccolto, la cui fioritura avviene tra agosto e ottobre.
Newsbiella.it, 3 luglio 2017

 

Una passeggiata nel bosco è un vero toccasana a ogni età »
E' nata nelle Valli del Natisone la prima stazione in Italia di terapia della foresta, che allevia disturbi respiratori, diabete e anche lo stress.
Ilfriuli.it, 2 luglio 2017

 

Allergia ai pollini, dieta su misura per combatterla »
Alcune persone allergiche ai pollini potrebbero esserlo anche a certa frutta e verdura. L'esperto consiglia di non seguire una dieta fai-da-te ma di fare un test allergologico per capire cosa ciascuno può o non può mangiare.
Lacucinaitaliana.it, 1 luglio 2017

 

Il 10% dei bimbi italiani con l'asma, al via progetto del Bambino Gesù »
Tenere sotto controllo l'asma e migliorare la qualità di vita dei bambini che ne soffrono. E' l'obiettivo dell'iniziativa 'Respirare secondo natura' che vedrà coinvolti 27 piccoli pazienti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma affetti da asma.
Corrierediroma-news.it, 1 luglio 2017

 

 

 

 

 

Giugno 2017

Allergia frutta secca: sintomi e cibi da evitare »
L'allergia alla frutta secca rappresenta, secondo i dati epidemiologici, un problema clinico emergente almeno in Italia: l'interesse della popolazione e della ricerca è rivolto soprattutto ai bambini.
Greenstyle.it, 30 giugno 2017

 

Una storia di asma è legata a maggiore ispessimento del ventricolo sinistro »
I giovani adulti con una storia di asma sono a rischio maggiore di ispessimento del ventricolo sinistro, che può causare mancanza di respiro, dolore toracico, svenimento e portare a insufficienza cardiaca, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology.
Doctor33.it, 29 giugno 2017

 

Canicola africana, è allarme ozono: "I più a rischio sono i bimbi »
Si fanno sentire, e non poco, anche a Forlì gli effetti dell'ondata di caldo africano.
Forlitoday.it, 14 giugno 2017

 

Dai farmaci agli alimenti, 7 allergie in aumento (e perché ora siamo più a rischio) »
Ogni anno sempre più persone negli Usa lamentano reazioni allergiche provocate dall'inquinamento o, paradossalmente, come nel caso dei cibi, da un eccesso di igiene, che impoverisce la flora batterica: ecco quali sono le allergie in crescita.
Corriere.it, 8 giugno 2017

 

 

 

 

 

 


Vai all'Archivio delle News »


 

Pagina aggiornata il: 30 Luglio 2017